annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto di essiccazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Impianto di essiccazione

Ciao;
    Nel caso della emissione provenienti da una essiccatoio di segatura dove vengono utilizzati i gas combusti di una caldaia a metano da <50kw, è sufficiente controllare polveri e azoto, o serve fare inoltre carbonio organico, CO e gas di Cl? Grazie mille.

Devi fare riferimento alla parte III del Dlg. 152 del 2006.

Scusa la domanda banale, ma che c'è scritto nella autorizzazione alle emissioni in atmosfera?
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie per la tua prontissima risposta.
      Purtroppo sull'autorizzazione non vengono riportati i parametri per l'autocontrollo (neanche sulla domanda).
      Il mio dubbio nasce proprio nella lettura della parte III per l'utilizzo di combustibili gassosi, le lettere a), b) e c) del paragrafo 1.3 si riferiscono SOLO all'utilizzo di biogas?
      Grazie di nuovo

Commenta

Beh, sul decreto c'è scritto: "Agli impianti che utilizzano il biogas...", non a quelli che utilizzano il gas naturale.
        Devi sapere che il biogas è spesso ricco di composti che possono dar luogo ad inquinamento: Cloro, Fluoro, Acido Solfidrico, ecc. per cui bisogna tenerne d'occhio i prodotti di combustione con molta più cura.
        Il gas naturale comunemente utilizzato, spesso chiamato impropriamente metano, è molto più pulito del biogas.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ho appena letto anche io il decreto in questione, la cosa che mi sembra più strana è il fatto che non ci siano riferimenti al CO per i combustibili gassosi in generale ma solamente per polveri, azoto e zolfo.
          Non ha avuto nessuna modifica questo decreto negli ultimi anni?

Commenta

Originariamente inviato da Stefano.R Visualizza il messaggio
            Ho appena letto anche io il decreto in questione, la cosa che mi sembra più strana è il fatto che non ci siano riferimenti al CO per i combustibili gassosi in generale ma solamente per polveri, azoto e zolfo.
            Non ha avuto nessuna modifica questo decreto negli ultimi anni?
            ciao Stefano, il Dlg. 152 è un mattone enorme di centinaia di pagine che si è realizzato accorpando decine di leggi e decreti diversi. Le modifiche che hanno subito con l'accorpamento sono minime.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Dove ho lavorato fino a un mesetto fa per le emissioni facevano riferimento alla TA-Luft tedesca, Max17 prova a dare un'occhiata a quella (è tradotta anche in inglese) ... nel capitolo 5 (Requirements to Provide Precautions against Harmful Effects on the
              Environment, pag. 45) dovrebbero esserci i limiti che ti interessano.
              Non so di preciso se sia più rigorosa del dlg.152 ... però molti la usano come standard

Commenta

Originariamente inviato da Stefano.R Visualizza il messaggio
                Dove ho lavorato fino a un mesetto fa per le emissioni facevano riferimento alla TA-Luft tedesca, Max17 prova a dare un'occhiata a quella (è tradotta anche in inglese) ... nel capitolo 5 (Requirements to Provide Precautions against Harmful Effects on the
                Environment, pag. 45) dovrebbero esserci i limiti che ti interessano.
                Non so di preciso se sia più rigorosa del dlg.152 ... però molti la usano come standard
                Probabilmente si rifacevano alle metodiche per rilevare gli inquinanti, per quanto riguarda i limiti di emissione fanno testo quelli stabiliti dalla normativa italiana. Poi questi limiti potranno anche coincidere con quelli tedeschi, però la cosa è da verificare volta per volta.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                X